Regolamento

 

 

art. 1 Cos’è il Woody Groove Festival

 Il Woody Groove Festival è una manifestazione musicale organizzata da “Woody Groove Associazione Culturale e Musicale” che si svolge dal 2011 nella città di Potenza con lo scopo di rappresentare uno spaccato delle realtà indipendenti e underground della musica italiana. A tal fine, la Direzione Artistica del Festival opera una selezione delle band o artisti singoli iscritti. Il Festival prevede un meccanismo di selezione sia all’accesso che durante lo svolgimento dello stesso; esso non è concepito con lo scopo di essere una competizione, con un premio/vincitore finale, quanto piuttosto una rassegna musicale focalizzata sulla promozione e valorizzazione del talento musicale e di nuove ed originali proposte artistiche.

 

Tutte le fasi del Festival sono egualmente importanti e necessarie all’organizzazione per selezionare le proposte ritenute più adatte all’orientamento artistico e musicale scelto per la manifestazione. In virtù di questo spirito, il Woody Groove Festival si propone unicamente come veicolo di diffusione, promozione e valorizzazione delle realtà musicali e del talento artistico, in tutte le forme e i modi che l'organizzazione ritenga opportuni.

 

art. 2 Iscrizione

 L’iscrizione al Festival è gratuita, libera e aperta a tutti i generi musicali. Possono iscriversi gruppi o singoli che abbiano almeno 2 brani originali in repertorio. È possibile iscriversi entro e non oltre il 3 giugno 2018 attraverso la compilazione e l’invio dell’apposito modulo online presente sul sito ufficiale www.woodygroovefestival.com.

 

È obbligatorio inviare:

·         Un video di un qualsiasi brano (originale o cover) effettuato durante un’esibizione live o durante una prova; il video può anche essere realizzato in modo non professionale (tramite cellulare o videocamera amatoriale); non sono ammessi video ripresi in playback;

·         Una registrazione audio (professionale o amatoriale) di un qualsiasi brano originale del proprio repertorio.

 Il materiale di cui sopra deve essere reso disponibile attraverso piattaforme di condivisione (YouTube, Facebook, SoundCloud, ecc.), indicandone i relativi link nel modulo d'iscrizione.

 

È inoltre possibile inviare ulteriore materiale facoltativo (videoclip, pagine social, canale YouTube, foto, ecc.), a propria discrezione.

All’atto dell’iscrizione i partecipanti dichiarano la piena accettazione del presente regolamento e la loro disponibilità ad esibirsi nelle date previste dal calendario del Festival che si terrà tra giugno e luglio 2018.

 

art. 3 Svolgimento del Festival

 Le fasi di svolgimento del Festival sono le seguenti:

1.    Preselezione

In questa fase la direzione artistica del Woody Groove Festival (in seguito D.A.) valuterà la conformità del materiale inviato dagli iscritti secondo le modalità descritte al precedente art.2, rispetto alle finalità artistiche del Festival. Superata questa fase di preselezione, i partecipanti verranno convocati alla fase di selezione.

2.    Selezione

 Ogni partecipante sarà chiamato ad eseguire dal vivo due brani inediti. Le selezioni si svolgeranno a Potenza, Napoli e Foggia nel mese di Giugno 2018. Sarà cura dell'organizzazione concordare con gli iscritti le sedi più opportune previste per la loro esibizione, al fine di ottimizzare tutte le necessità organizzative.

Da questa fase saranno selezionati gli artisti che parteciperanno al Woody Groove Festival 2018. In caso di abbandono o ritiro di una o più formazioni, la D.A. potrà procedere all’inserimento di ulteriori band iscritte. Il numero complessivo degli artisti selezionati al termine di questa fase varia a seconda delle libere decisioni assunte dalla D.A., in base a motivi e prerogative di carattere artistico.

Oltre alle band e ai singoli iscritti attraverso le modalità qui rappresentate, la D.A. si riserva la possibilità di individuare, secondo la propria discrezionalità, ulteriori artisti che siano ritenuti coerenti con le finalità artistiche e divulgative del Festival.

3.    Concerti

Questa fase prevede l’esibizione degli artisti selezionati, nell’arco di 4 serate, due gruppi per serata.

Ognuno di essi si esibirà in un concerto la cui durata andrà da un minimo di 40 minuti ad un massimo di 60; i partecipanti potranno suonare brani inediti o cover, conservando però l’obbligo di eseguire i due brani originali obbligatori. Le esibizioni avranno luogo a Potenza, presso il locale “Pipistrello Pub”, nel Parco di Sant’Antonio La Macchia, nelle seguenti date:

  • 7 luglio 2018
  • 14 luglio 2018
  • 20 luglio 2018
  • 21 luglio 2018

Ogni partecipante avrà facoltà di gestire il proprio concerto con la massima libertà artistica e di espressione nei limiti del rispetto del pubblico e dell’organizzazione.

Da questa terza fase saranno selezionati gli artisti che parteciperanno al concerto conclusivo, in numero variabile a seconda delle valutazioni di carattere artistico ed organizzativo espresse dalla D.A.

 

4.    Concerto conclusivo

Gli artisti selezionati attraverso le fasi precedenti parteciperanno alla serata conclusiva, e saranno chiamati ad effettuare un’esibizione della durata massima di 25 minuti ciascuno, conservando l’obbligo d’esecuzione dei due brani originali proposti durante le selezioni.

Tale evento avrà luogo a Potenza il 28 luglio p.v.

Il Festival prevede l'esibizione, al termine dell’evento sopra indicato, di uno o più artisti di rilievo nazionale nel panorama della musica indipendente (a titolo esemplificativo, nelle edizioni 2016 e 2017, il Festival ha ospitato i Diaframma e i Nobraino).

La D.A. si riserva la possibilità, qualora lo ritenesse opportuno per meglio perseguire le finalità artistiche ed organizzative del Festival, di individuare un’ulteriore giornata, all’interno dell’ultimo weekend di luglio, per lo svolgimento dell’evento conclusivo.

In caso di abbandono di una o più formazioni, è previsto il reinserimento di partecipanti esclusi nella fase precedente, a discrezione della D.A.

 

art. 4 Motivi di esclusione

 Possono essere motivi di esclusione dal Festival:

1.    la compilazione incompleta o errata del modulo d’iscrizione, o il mancato/difforme invio del materiale obbligatorio richiesto;

2.    il mancato rispetto delle minime norme di educazione, collaborazione e puntualità;

3.    la sostituzione di uno o più membri componenti le band partecipanti (qualora la D.A. lo ritenesse necessario).

 

art. 5 Materiale audiovisivo e diritti

 Durante lo svolgimento di tutto il festival sarà prodotto materiale audiovisivo di varia natura:

1.    compilation del Woody Groove Festival, comprendente i due brani originali delle band meritevoli selezionate dalla D.A.;

2.    interviste ai partecipanti;

3.    riprese dei live;

4.    altro materiale utile alla comunicazione del Festival.

 Tutti gli iscritti dichiarano, all’atto dell’iscrizione, di possedere i diritti editoriali e discografici dei propri brani originali, o si impegnano a produrre, nel caso in cui tali diritti siano posseduti in parte o in toto da soggetti terzi, una liberatoria di questi ultimi alla registrazione, pubblicazione, diffusione da parte di “Woody Groove Associazione Culturale e Musicale” per i motivi di promozione e divulgazione del Festival.

 Tutto il materiale prodotto potrà essere distribuito e pubblicato dall’organizzazione del Festival presso network radiofonici o televisivi, testate giornalistiche anche on-line, social network, distribuzioni discografiche, piattaforme online ecc. 

©2018 Woody Groove Associazione Culturale e Musicale

Search

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo.